TELERISCALDAMENTO

La lotta ai cambiamenti climatici e la difficile politica legata all’attuale questione dell’approvvigionamento energetico da fonti combustibili fossili impone un serio ripensamento sulle scelte che dobbiamo prendere per garantire un futuro sereno alle prossime generazioni.

La centralizzazione delle produzioni di energia termica e frigorifera per le città, per i quartieri altamente abitati, per i paesi periferici e per i comparti industriali è un passo avanti nella direzione verso una riduzione dell’inquinamento ambientale ed il risparmio energetico.

Il teleriscaldamento infatti sfrutta una distribuzione interrata capillare dell’energia con tubazioni coibentate in acciaio o polietilene utilizzando un fluido termovettore prodotto in centrali periferiche per alimentare le utenze dotate di sottostazioni di scambio.

Produrre grandi quantità di energia in impianti sottoposti necessariamente a stringenti normative in termini di emissioni e di rendimento garantisce un’energia pulita rispetto a quella prodotta da tanti piccoli impianti in mano privata.

Specializzazione

Gli impianti di teleriscaldamento rientrano tra le discipline più specialistiche che fanno parte degli impianti di produzione e trasporto di energia termica e sempre più anche frigorifera.

Le reti di trasporto , dorsali principali e diramazioni secondarie quasi sempre interrate, sono soggette a controlli e precauzioni installative maggiori rispetto ad un impianto fuori terra proprio perché in caso di guasto, per la sua riparazioni sarebbe necessario un opera di scavo.

Vengono quindi eseguite lavorazioni di saldatura TIG-SAW e di coibentazione dei giunti con personale altamente qualificato, dotato di attrezzature e strumenti all’ avanguardia, necessari all’ esecuzione delle lavorazioni.

Riguardo alle dotazioni minime per le squadre di lavoro, disponiamo di mezzi attrezzati con generatori di corrente di ultima generazione e saldatrici di alta gamma al fine di garantire la massima efficienza e qualità nell’ esecuzione delle lavorazioni.

167084528_m-900x600
IMG_2367-900x600

Know-how

Rappresenta il complesso di conoscenze ed esperienze tecniche che mettiamo in campo per posare questi impianti,in cui il miglioramento qualitativo dei processi di posa e di saldatura, lo sviluppo e la ricerca nell’ ottimizzazione dei processi ed il perfezionamento dei controlli sulle lavorazioni eseguite ne rappresentano l’ anima.

Possiamo contare su un’esperienza ventennale nella costruzione di impianti di teleriscaldamento con tubazioni fino al Dn500 e sottostazioni di scambio di qualsiasi potenza.

Ci siamo strutturati per far fronte alle commesse con mezzi ed attrezzature per essere totalmente indipendenti nella posa di reti interrate, investendo capitali che ci hanno permesso di crescere e di affermarci.

GLI ASPETTI FONDAMENTALI

Hollander vanta tra i suoi clienti storici e nuovi alcune Aziende di servizi del nord Italia e conosce bene quali siano gli aspetti fondamentali che nel nostro lavoro dobbiamo valutare, che possiamo riassumere in:

  • Engineering
    Ogni tratto di dorsale posata è sottoposto a verifica preventiva detta “stress analisys” che definisce il grado di tensione indotta sulla tubazione di servizio dalle dilatazioni termiche e ne definisce la modalità di compensazione e assorbimento.
  • Programmazione e pianificazione
    Quando si definiscono le tempistiche di posa di una rete riveste un’importanza fondamentale la riveste la logistica intesa come organizzazione di consegne delle tubazioni e dei pezzi speciali dato che solitamente si opera in città e gli spazi di deposito non sempre sono disponibili.
    Disponiamo di uno staff tecnico in grado di gestire commesse di grande dimensione con un bagaglio di esperienza maturato in vent’anni di lavoro.
  • Saldatura e muffolatura
    Trattandosi di impianti per lo più interrati non sono più ispezionabili ed eventualmente riparabili se non a fronte di blocchi stradali, scavi e disagi per gli utenti, a fronte di ingenti somme di denaro per la riparazione.
    Per questo motivo le lavorazioni di saldatura vengono affidate ad operatori qualificati e selezionati per le capacità operative minime necessarie in qualsiasi condizione di lavoro.

    Il nostro personale di saldatura viene regolarmente patentato secondo la norma EN ISO 9606-1 che ne testa le capacità riportate in WPS in accordo alla WPQR di riferimento aziendale, oltre ad essere sottoposto a periodiche lezioni di aggiornamento tenute da personale dell’IIS – Istituto Italiano di Saldatura – nelle quali vengono verificati gli standard ed apportati tutti i miglioramenti tecnici ed operativi del caso.

    Per le lavorazioni di coibentazione dei giunti, detta muffolatura il nostro personale viene formato direttamente da tecnici del Fornitore del sistema tubazioni/raccordi utilizzato con dei corsi ad hoc nei quali oltre alla teoria viene affiancata una sessione in cantiere per la verifica delle capacità operative.

    Tutti i patentini di saldatura e muffolatura hanno durata limitata e vengono aggiornati con sessioni formative con esame finale.

  • Posa in opera
    Le lavorazioni di posa in opera di questi impianti necessitano di un supporto tecnico/logistico non indifferente, essendo svolte all’ aperto e solitamente in vie trafficate in cui è necessario gestire il traffico.

    Quindi oltre all’attenta pianificazione delle tempistiche sono necessarie attrezzature e mezzi adatti sia come dimensione che come potenza per garantire le corrette movimentazioni, i tempi di posa e la sicurezza durante i processi.

    Disponiamo di trattori con gru, furgoni attrezzati con generatori di corrente integrati con il mezzo, saldatrici TIG ed elettrodo rivestito marca Lincoln Electric , attrezzature specifiche di cianfrinatura e preparazione dei lembi, attrezzature di centraggio ed allineamento tubazioni e pezzi speciali, capannine di protezione e paranchi di posa.

  • Marchi utilizzati
    I nostri principali fornitori di materiali ed apparecchiature appartengono alla fascia di alta qualità al fine di massimizzare il livello finale dell’ impianto, come ad esempio:
  • I nostri principali fornitori di materiali ed apparecchiature appartengono alla fascia di alta qualità al fine di garantire l’efficienza e la durabilità dell’impianto, come ad esempio: