PREFABBRICAZIONE

La prefabbricazione ottimizza i tempi di installazione ed aumenta la qualità delle lavorazioni essendo effettuate in ambienti attrezzati e dedicati allo scopo.

Gli impianti che costruiamo sono oggetto, in una fase preventiva, di progettazione costruttiva dettagliata per la produzione delle documentazioni da portare in approvazione al Cliente e per predisporre le documentazioni tecniche d’officina – isometrie, elenco materiali, specifiche di saldatura, giornale di saldatura – necessarie per la prefabbricazione delle opere.

Le progettazioni vengono esternalizzate e eseguite da Professionisti del settore dotati di programmi dedicati al disegno tridimensionale, alla progettazione statica delle installazioni con il calcolo delle dilatazioni.

I servizi e le lavorazioni che la prefabbricazione contempla sono indicativamente:

  • Taglio delle tubazioni a misura
  • Cianfrinatura delle teste di saldatura
  • Fit up e Saldatura
  • Mark up dei particolari prodotti
  • Controllo e redazione delle produzioni di fit up e di saldatura
  • Pulizia interna degli spools
  • Imballaggio e spedizione in verniciatura/Cliente

Quali vantaggi

Nella costruzione di impianti industriali sono frequenti lavorazioni tipiche di un’officina meccanica, come taglio ed accoppiamento di manufatti in carpenteria pesante, preparazione delle teste di saldatura su tubazioni e pezzi speciali, cianfrinatura elettromeccanica di tubi e raccordi, taglio di tubazioni di grande diametro con segatrici semiautomatiche, saldature automatiche con posizionatori ad inverter ecc…

Il vantaggio che forniamo ai nostri clienti nel lavorare i materiali in officina è chiaramente la disponibilità di tutte le attrezzature e macchinari che agevolano le fasi di movimentazione e lavorazione dei materiali che si trasformano in qualità e ottimizzazione della produzione.

Altro vantaggio fornito e non trascurabile è la possibilità di monitorare la qualità della produzione prima che venga consegnato presso il cliente per l’installazione, con controlli visivi e non distruttivi che certificano la qualità.
Anche i processi di verniciatura, eseguiti presso aziende specializzate al termine delle fasi di prefabbricazione garantisce una qualità maggiore anche in termini estetici.

Un servizio che forniamo quando le condizioni lo permettono è la prefabbricazione di parti di impianto su skid – telaio in carpenteria atto a contenere e supportare un impianto o parte di esso – agevolando tempistiche installative e riducendo le tempistiche di intervento presso il Cliente.

IMG_1427-900x600

Know-how

L’ insieme delle conoscenze necessarie alla prefabbricazione deriva da anni di esperienza in ambito industriale e da un costante aggiornamento tecnico su sistemi e metodi di lavoro sugli accoppiamenti saldati e flangiati e sui sistemi di sospensione.

Il tubista, figura ricercata nel nostro settore poichè non ci sono scuole che insegnano tale professione, è centrale in questa disciplina per garantire la produttività legata alla qualità del prodotto finale.
Nel corso degli anni abbiamo selezionato ed affiancato dei “maestri d’arte” in questa disciplina per acquisire le necessarie conoscenze e dar vita ad un ramo aziendale specializzato.

Le principali conoscenze che abbiamo acquisito per prefabbricare con metodo e qualità sono le seguenti:

  • Preparazione tecnica
    E’ fondamentale che il nostro personale sappia consultare un disegno tecnico, fare delle semplici operazioni di geometria e trigonometria per trarne le indicazioni necessarie per la preparazione degli assemblati;
  • Fondamentali del processo di saldatura
    I nostri tubisti conoscono i fondamentali dei processi di saldatura, indicati nelle WPS specifiche, per poter preparare correttamente i pezzi per le successive lavorazioni di saldatura, come il tipo di cianfrino, l’aria da lasciare tra i lembi, i sistemi di puntatura degli assemblati;
  • Reportistica
    Il nostro personale redige giornalmente il giornale di saldatura, anche se non sempre richiesto, per rendere sempre tracciabile ogni lavorazione eseguita su un assemblato.
  • Utilizzo delle attrezzature
    Abbiamo attrezzato i nostri ambienti di lavoro con apparecchiature e macchinari di ultima generazione fornendo sessioni di formazione specifica sull’ utilizzo e gestione di tali apparecchiature.

OFFICINA

Abbiamo attrezzato la nostra officina con una serie di attrezzature e macchinari indispensabili per garantire l’esecuzione di tutte le lavorazioni necessarie a garantire la prefabbricazione:

  • Carroponte
    Un carroponte da 20 ton. che copre tutta l’area di lavoro per movimentare in sicurezza i carichi;
  • Posizionatori
    Due posizionatori con mandrino fino al diam. 600mm, motorizzato ad inverter per agevolare le lavorazioni di saldatura;
  • Impianti di segatura
    Due sistemi di segatura a nastro per il taglio ortogonale di tubazioni e carpenterie;
  • Impianti di saldatura a filo
    Due postazioni di saldatura semiautomatica attrezzate con saldatrici Lincoln Pipefab con tecnologia MIG/MAG – TIG – MMA.